PIGNOLA manutenzione delle scuole (08/2003)


PIGNOLA- Le scuole sono chiuse, ed è proprio questo il momento in cui si dovrebbe provvedere ad eseguire quei lavori di ordinaria e straordinaria manutenzione di cui periodicamente i plessi scolastici hanno bisogno. È interessante sapere dunque, se l'Amministrazione comunale pignolese sta operando in tal senso, e quali sono gli interventi previsti nel breve e nel lungo termine.
Il Sindaco in persona è a volere assicurare che per l'inizio delle lezioni, gli edifici scolastici accoglieranno gli studenti in strutture che rispettano tutte le normative di sicurezza prevista dalla specifica normativa. Precisa infatti, che le scuole del paese sono state costruite o dopo il terremoto del 1980, oppure in questi anni adeguate dal punto di vista della normativa architettonica nelle zone sismiche, mentre altre hanno avuto bisogno solo di piccoli interventi poiché avevano ben resistito al sisma. A Pignola sono molti gli edifici che ospitano le strutture scolastiche; ci sono infatti, una scuola media, due scuole elementari, tre scuole materne ed un asilo nido. Per la definitiva messa in sicurezza dal punto di vista sismico, sono stati stanziati circa 75 mila euro che serviranno a realizzare i tre progetti esecutivi che riguardano gli edifici scolastici. Non è questo realizzabile nei tempi ristretti di una estate, ma gli amministratori assicurano che nei prossimi tempi si andrà alla definitiva ristrutturazione di questi plessi, in modo che tutti siano conformati alle nuove e più severe norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e studio, normativa che lo Stato non ha reso ancora obbligatoria ma che il Comune di Pignola ha deciso di anticipare.
Pensando alla messa in suicurezza, non bisogna dimenticarsi della manutenzione ordinaria, e per questa, afferma il Sindaco, sono stati stanziati 20 mila euro. È necessario, tuttavia, offrire ai bambini ed i ragazzi strutture anche di svago e di divertimento all'interno della normale attività scolastica. Far sì, cioè, che siano accolti in istituti sempre più efficienti che vengano incontro alle loro esigenze. Il Sindaco assicura che sono stati già affidati i lavori per il completamento della palestra della scuola elementare del centro cittadino, e dopo Ferragosto saranno cantierizzati i lavori per la palestra e l'aula polifunzionale per la scuola materna ed elementare di Pantano. Inoltre, si procederà a creare una ludoteca che si integrerà con l'asilo nido e funzionerà nelle ore pomeridiane di tre giorni a settimana per i bambini dai sei ai dodici anni.
Giovanni Albano

Nessun commento:

Posta un commento