PIGNOLA vado al massimo (08/2003)


PIGNOLA- Anche quest'anno si preannuncia scoppiettante il Concorso nazionale di Cabaret "vado al MASSIMO" organizzato dalla Associazione culturale "Il Focolare" di Pignola, che si terrà il 9 agosto. Gli organizzatori hanno diramato la lista dei cabarettisti che giungeranno da tutta Italia per cercare di conquistare una affermazione nel concorso di Pignola: "Fiorenzo" di Siracusa; "Gli Adams" di Pignola (Pz); "Savino e Terrafino" di Turi (Ba); "Francesco Casagrande" di Arzano (Na); "I Trepperuno" di Pompei (Na); Angelo Venezia di Napoli; "L'Alterdonna" di Castel di Lama (Ap); "Michael Bonelli" di Pescara; "Mr. Rufla" di Gazzane di Preseglie (Bs); "Manuel" di Pinerolo (To).
È un concorso, "vado al MASSIMO", che sta ritagliandosi un suo importante spazio all'interno del panorama cabarettistico, cosa dimostrata dal fatto di essere l'unica selezione in Basilicata ad essere entrata a far parte del circuito nazionale "BravoGrazie, La Champions League del cabaret", il concorso cabarettistico nazionale che negli ultimi hanno ha premiato personaggi come Luciana Littizzetto, Max Pisu, Enrico Bertolino. I cabarettisti partecipanti vedono l'importante possibilità di accedere attraverso la selezione pignolese, alla fase finale del "BravoGrazie" che si terrà a Saint Vincent.
Il concorso "vado al MASSIMO", dedicato al ricordo dell'insuperabile Massimo Troisi, è nato dal desiderio dell'associazione culturale "Il Focolare" di creare all'interno dell'offerta turistica locale e regionale qualcosa di divertente e non molto sfruttato come filone, ma che nello stesso tempo potesse dare visibilità al paese anche fuori dai confini regionali. Leggere i luoghi di provenienza dei concorrenti e l'essere entrata a far parte del circuito "BravoGrazie", da questo punto di vista, fanno ben sperare. C'è da aggiungere che esiste un concorso, quello di Collescipoli in provincia di Terni, che rappresenta una selezione per partecipare al concorso pignolese.
Da segnalare per l'ormai prossimo appuntamento con il cabaret, la presenza di Vincenzo Calì, uno dei patron del "BravoGrazie", e la sicuramente divertente presenza de "La Ricotta" nella veste di presentatori della serata.
Giovanni Albano

Nessun commento:

Posta un commento