PIGNOLA - "Sul muretto… da protagonisti. Parole e immagini dal mondo giovanile." È questo il titolo del seminario di appprofondimento organizzato dall'Azione Cattolica pignolese per la serata di oggi. L'appuntamento è per questa sera alle 19:30 nella Chiesa di San Rocco, in piazza Risorgimento. Presenti per l'evento l'arcivescovo metropolita di Potenza, Agostino Superbo, ed il giornalista Rai, Erberto Stolfi.
"Giovane è colui che si stupisce e si meraviglia, che domanda come un ragazzo insaziabile: e dopo? Che sfida gli avvenimenti e trova la gioia al gioco della vita." È la frase utilizzata per introdurre la serata e che spinge ad interrogarsi sul mondo giovanile. Giovani che non sempre sono ascoltati e capiti, a dispetto di quanto possa sembrare osservando la società attuale dove tutto sembra rivolto ai giovani, ma dove in realtà, dietro quest'onda consumistica, si racchiude solo la voglia di arrivare alle loro tasche. E ad ascoltarli, chi ci pensa? A sentire i loro problemi, angosce, insicurezze, chi si cura? Ed è su questa sostanziale solitudine dei giovani che si soffermerà l'attenzione durante il corso della serata, ci si interrogherà su questo continuo e sconsiderato "passare oltre" le tematiche del mondo giovanile affinché non sia più così, affinchè i giovani vengano ascoltati, aiutati ad esprimere le proprie potenzialità per aiutarli a farli vivere al meglio delle proprie possibilità umane.
Quello di questa sera, è il primo di una serie di appuntamenti che serviranno a creare qui a Pignola una sorta di osservatorio sui giovani, ma più che un osservatorio, nell'intenzione dell'Azione Cattolica pignolese, c'è l'intenzione di creare un polo comunicativo dove i giovani non siano oggetto di studio o di osservazioni, ma dove siano liberi di esprimersi con la consapevolezza di poter trovare ascolto e una mano tesa. Tutto ciò servirà anche e soprattutto per contrastare quel malessere che anche qui in paese sembra avanzare costantemente, e ciò permetterà di ridare ai giovani un ruolo centrale all'interno della comunità.
Durante lo svolgimento della serata ci sarà un "ospite ideale", e sarà proprio "il giovane". Ciò sarà possibile grazie alla presentazione di un videoclip dove protagonisti sono i giovani ed i giovanissimi, per far si che primattore della serata e punto di partenza e di arrivo per ogni discorso siano sempre i giovani.
Giovanni Albano
Nessun commento:
Posta un commento