PIGNOLA - Lo sport come momento di aggregazione e sviluppo dei ragazzi. Potrebbe essere questo lo slogan di tutti i progetti che l'Istituto comprensivo di Pignola a cui ha già da tempo deciso di aderire, e che non finisce di incentivare aderendo a sempre nuove iniziative sportive. Il tutto sottolineando quanto sia importante per i ragazzi delle scuole, sia elementari che medie, apprendere la cultura dello sport e di far vivere lo sport come momento fondamentale per l'arricchimento di valori e come fattore importantissimo per la conoscenza e l'aggregazione con gli altri ragazzi, non solo dello stesso istituto, ma anche di tutta la regione e anche d'Italia; e sono tante le iniziative sportive a cui la scuola di Pignola attualmente ha deciso di aderire e che sta portando avanti.
Sta partecipando a Giovanissimi Gardaland, organizzata dalla Federazione italiana pesistica e cultura fisica, che è una gara di sollevamento pesi e di iniziazione al sollevamento pesi, a cui l'Istituto parteciperà con cinque ragazzi e cinque ragazze che competeranno a livello nazionale. Sarà una partecipazione mista fra la scuola e la società sportiva Mica Club di Potenza, grazie alla quale i ragazzi hanno ricevuto un adeguato allenamento. La finale della manifestazione avrà luogo a Gardaland.
L'Istituto comprensivo sta partecipando anche al torneo di giovani calciatrici organizzato dalla Federazione italiana gioco calcio, settore giovanile scolastico, un torneo con quattro gironi di squadre regionali, e la cui finalista a livello regionale parteciperà al torneo Fair play a Coverciano. In contemporanea c'è una partecipazione a un'altra iniziativa della stessa Figc, la Fuori classe cup, organizzata dalla Coca Cola. Questa competizione porterà i ragazzi, dopo la finale inter classi, alla finale provinciale.
Ma sono molti gli sport a cui si sta prestando attenzione, e oltre al sollevamento pesi e al calcio sia femminile che maschile, ci si sta dedicando anche al basket, a cui stanno partecipando i ragazzi della scuola, ma con la denominazione della società sportiva Mica Club, che con la scuola sta collaborando. Sempre per quanto riguarda il basket, domenica 13 aprile, la palestra scolastica, sarà occupata per un torneo nazionale di mini-basket, a cui l'Istituto comprensivo ha deciso di partecipare. Sarà di scena in questa occasione il mini-basket provinciale.
Giovanni Albano
Nessun commento:
Posta un commento