PIGNOLA Baracche e burattini 1 agosto (07/2003)


PIGNOLA- Avrà inizio questa sera, e proseguirà fino al quattro agosto, la nona edizione di "Baracche e burattini", la rassegna di teatro per ragazzi organizzata dal Comune di Pignola. L'appuntamento è per le 21:00 in Largo San Nicola. Le rappresentazioni spazieranno dal teatro di burattini a quello di marionette, con la presenza anche del teatro delle ombre. Sono spettacoli dedicati ai bambini ma che di certo attireranno l'attenzione anche dei grandi. Il prezzo simbolico per assistere alle rappresentazioni è di 1 euro.
L'Amministrazione comunale organizza la rassegna d'intesa con l'Abs (Associazione Basilicata Spettacolo) e con il patrocinio della Regione Basilicata e del Ministero dei Beni e delle Attività culturali. Come ogni anno, ci si è sforzati per offrire spettacoli di ottimo livello, per mantenere viva la tradizione del teatro di figura che da anni è portato in scena a Pignola, negli ultimi tempi con "Baracche e burattini", ricordando però che questa rassegna ha sostituito la "Rassegna internazionale del Teatro minore".
Nello stesso tempo, si comincia a sondare il terreno per vedere se è il caso di puntare anche sul teatro d'autore, e sono state organizzate altre due date, il 10 e l'11 agosto quando saranno messe in scena "Vieneme n'suonno" dei pignolesi "Adams", organizzata interamente dal Comune, e "Non ne posso più" dei Macrò Maudit, questa di nuovo in collaborazione con l'Abs.
Un teatro d'autore che punterà sul contemporaneo, e non vorrà quindi essere una riproposizione di testi classici, scelta che servirà a dare un indirizzo preciso nel momento in cui si decidesse di riproporre negli anni rappresentazioni di teatro d'autore. Una scelta che può considerarsi giusta almeno negli intenti, dal momento che Pignola, essendo a pochissimi chilometri da Potenza, non può certo mettersi in competizione con essa.
Teatro di figura e teatro d'autore contemporaneo: sono dunque i due filoni su cui si punta. Resta ferma però la necessità di dotare il paese di una adeguata struttura ad ospitare eventi di questo tipo, e di essere continui nell'incentivare iniziative rivolte soprattutto ai giovani, per creare una "cultura teatrale" necessaria affinchè tanto il teatro di figura, quanto quello d'autore, si possano radicare facendo si che le rappresentazioni estive siano il compimento di un discorso più vasto, e non essere solo un momento di svago per afose serate d'estate.
Giovanni Albano

Il programma della rassegna
Questa sera: "Arrivano dal mare!" rappresentano lo spettacolo "Pulcinella e l'organetto di Luca Ronga, e a seguire lo spettacolo "White-Black" di e con Dominika Miekus.
2 agosto: la "Compagnia Burambò" presenterà "Il cane e la volpe" di Daria Paoletta, Raffaele Scarimboli e regia della Compagnia stessa.
3 agosto: "Magazzini di fine millennio" con lo spettacolo "Le ombre di Serafino, ovvero Ombrette e Silhouette"; soggetto di Lina Salvatore, realizzato, interpretato e animato da Valentina Bazzucchi e Matteo Rigola.
4 agosto: la "Compagnia degli sbuffi" rappresenteranno "Carletto Zuppapà. Narrazione, oggetti e… cibo" con Salvatore Veneruso e regia di Aldo De Martino.

Nessun commento:

Posta un commento