PIGNOLA incontro a pignola fra giunta e cittadini (06/2003)


PIGNOLA - Promossa dall'Amministrazione comunale una serie di incontri che permetteranno al nuovo sindaco ed alla nuova Giunta comunale di presentarsi ai cittadini. Quella che poco più di un mese fa percorreva incontrava i cittadini nelle contrade e nel centro abitato come lista di candidati dell'Ulivo, oggi ripercorrono le stesse tappe presentando il nuovo Consiglio comunale e la nuova Giunta.
Dopo Pantano, Rifreddo e Sciffra, la carovana amministrativa ha incontrato i cittadini del centro abitato pignolese. Rinnovato da parte loro, il progetto politico e il programma presentato in fase di campagna elettorale, atto dovuto alla cittadinanza che con un larghissimo consenso ha permesso l'affermazione della lista Ulivo. Questa la Giunta insediatasi il 13 giugno: Gerardo Ferretti, con funzione di Vice-sindaco, Sport, Cultura e tempo libero, Promozione turistica e Organizzazione del personale amministrativo; Paolo Olita, Pianificazione territoriale e valorizzazione centro storico; Michele Arcangelo Albano, Servizi al cittadino, bilancio e patrimonio; Domenico Summa, Rapporti con gli enti locali e strumentali e Attività produttive; Vito Gerardi, Servizi socio-assistenziali e sanitari e Tutela ambientale; Vincenzo Vignola, Pubblica istruzione, Politiche giovanili e società.
L'aver portato a sei il numero degli assessori, è stato spiegato dal Sindaco Petrone, come «una esigenza richiesta dall'ampiezza del programma. Un programma -ha affermato Petrone- che viene considerato realizzabile in tutto e per tutto. Proprio per permettere una migliore funzionalità delle forze amministrative -ha concluso- è stato preferibile creare sei assessorati con competenze specifiche, piuttosto che quattro con macro-competenze».
Concetto ribadido anche dal vice-sindaco Ferretti: «i sei assessorati corrispondono alle sei grandi aree di intervento previste dal programma. Era questo -ha affermato- l'unico modo per riuscire a dare risposte valide ai cittadini e permettere la migliore realizzazione del programma, che in nessun modo può essere considerato "fantasioso". Quanto alla questione dell'aumento della spesa amministrativa -ha concluso Ferretti- si sta valutando la possibilità di ridurre percentualmente le indennità degli assessori per riportare la spesa ai livelli del precedente bilancio».
Presenti alla serata Presidente e vice-Presidente della Provincia, Vito Santarsiero e Carlo Petrone. Quest'ultimo ha ribadito il concetto che «quando nelle forze di centro-sinistra c'è coesione si vince, e Pignola ne è la lampante dimostrazione». Santarsiero ha affermato che «il risultato di Pignola non è arrivato a caso. È stata infatti, premiata la qualità del Sindaco, della lista, del programma, e la volontà di portare avanti un progetto. Un elogio va fatto quindi, all'elettorato, che è stato capace di guardare al futuro della comunità». Simpatica la conclusione del Presidente: «vista la prova di forza di cui è stata data dimostrazione in occasione delle elezioni, a Pignola si può dire che ci sia la Ferrari, che è l'Ulivo, e che c'è anche Schumacher: il nuovo Sindaco».
Giovanni Albano

Nessun commento:

Posta un commento