PIGNOLA — Come ormai accade da alcuni anni a questa parte, il periodo delle faeste natalizie, coincide con un importante evento musicale di tutta la comunità pignolese. Si tratta del concerto organizzato dall'Associazione culturale Complesso bandistico città di Pignola, in memoria di Saverio e Gerardo Fierro. Il concerto si terrà domenica alle ore 19 e 30 alla Cihesa Madre.
È il terzo concerto in memoria dei Fierro, che viene organizzato dall'Associazione presieduta da Gerardo Laurita, che ne è anche direttore artistico oltre che capobanda. La struttura è completata dal vicepresidente Luigi Paciello e dal secondo capobanda, Michele Brienza.
Assume sempre particolare importanza questo concerto, perché ricorda il fondatore storico della banda Saverio Fierro, e chi per tanti anni ne è stato il direttore, Gerardo Fierro.
La ri—fondazione della nuova banda risale di Pignola, è cominciata al 1997, quando i pochi elementi superstiti dell'antica banda, dopo alcuni anni di assenza, hanno deciso di dare vita al nuovo complesso bandistico. L'impegno principale si è profuso soprattutto nel coinvolgere i giovani nella nuova esperienza. Ottenendo ottimi successi. Prova ne è, oltre che le uscite settimanali, e il grande concerto delle festività natalizie, l'invito a partecipare alla maratona bandistica europea arrivato dalla "Music and Friends" di Misano Adriatico e che ha visto come protagonisti pochissimi altri complessi bandistici italiani.
È questo un ottimo modo per riportare agli antichi splendori e ricordare così la gloriosa banda che ha fatto apprezzare la musica a generazioni di pignolesi.
Giovanni Albano
Nessun commento:
Posta un commento