PIGNOLA concerto Paolo Belli (05/2003)


PIGNOLA - È per giovedì 22 maggio alle ore 21 e 30 nel campo sportivo cittadino l'appuntamento con il concerto di Paolo Belli, e rappresenterà il momento culminante delle celebrazioni pignolesi per la Madonna degli Angeli, protettrice del paese. In una cornice in cui molti e vari saranno gli eventi proposti durante la settimana di festeggiamenti, proprio con il concerto del cantante e musicista emiliano si raggiungerà la punta massima di affluenza di pubblico, proveniente anche dai paesi vicini, ma si prevede e si spera da tutto il resto della provincia. Per Pignola è ormai usuale per la sua festa patronale organizzare eventi di grandissimo spessore artistico. Solo negli ultimi anni sono passati di qui Spagna, Umberto Tozzi, Nek, Irene Grandi, Eugenio Bennato, e si prosegue la tradizione offrendo uno spettacolo come quello che sarà assicurato da Paolo Belli, da molti anni sulla scena musicale italiana con grande successo e centinaia di migliaia di copie di dischi vendute.
È uno spettacolo che sarà offerto in maniera quasi gratuita. A tutti coloro che dai paesi vicini decideranno di partecipare alla grande festa della comunità pignolese, per l'ingresso al concerto sarà chiesto un contributo di soli 5 euro. Contributo richiesto da parte del Comitato, che organizza una festa tanto dispendiosa, con la consapevolezza di non chiedere molto, dal momento che assistere ad un concerto di un cantante del calibro di Paolo Belli, richiederebbe in condizioni normali un esborso molto maggiore.
Il Comitato ha scelto un artista che da ormai quindici anni si esibisce con successo nel panorama musicale italiano. Inizialmente lo vedeva come leader dei "Ladri di biciclette" con cui è entrato nella storia della canzone italiana con una canzone famosissima, "Sotto questo sole", nata in collaborazione con Francesco Baccini. Poi ha proseguito la sua carriera come solista, e negli ultimi anni è sempre affiancato dalla sua Big Band composta da 17 elementi, che lo accompagna oltre che nei concerti che continuamente tiene in tutta Italia, anche in programmi televisivi come "Torno sabato" in onda su Raiuno e condotto da Giorgio Panariello. Dell'artista è importante ricordare anche il suo impegno nel sociale con la "Nazionale italiana cantanti" e l'associazione "Rock no war".
Con Paolo Belli il Comitato feste ha deciso di puntare tutto sull'allegria cercando di offrire una serata che possa dare un momento di libertà con un vero e proprio trascinatore che accompagnato dai suoi musicisti, assicurerà di certo due ore di allegria e ottima musica con Blues e Swing, e sicuramente attirerà tutti quanti avranno voglia di divertirsi.
Giovanni Albano

Nessun commento:

Posta un commento