INTERVISTA A GERARDO FERRETTI
PIGNOLA — È stata un'assenza che non poteva non far sentire il suo peso, per dirla volendo parlare per paradossi.
La totale assenza di giovani all'inaugurazione della sezione dei Democratici di Sinistra, testimonia quanto oggi i giovani siano lontani dalla politica, o perlomeno dalla Sinistra, che nei giovani aveva sempre riscosso ampi consensi.
È sicuramente un qualcosa su cui riflettere, ed è una situazione che la nascente sezione, rappresentata da Gerardo Ferretti, non intende sottovalutare.
Quali sono le prime iniziative che intendete intraprendere?
Una prima iniziativa è quella di offrire ai giovani il nostro spazio, perché a Pignola, oggi i giovani non hanno spazi di aggregazione concreta. Mettere a loro disposizione uno spazio autonomo, a prescindere dal loro impegno politico, porta i giovani ad avvicinarsi alle nostre tematiche.
I giovani sono ormai avulsi dall'impegno politico?
No. I giovani non sono avulsi da questo contesto. È un aspetto che abbiamo particolarmente a cuore e dunque profonderemo i nostri più grandi sforzi. Nel recente passato ho fatto diversi incontri con i giovani, e con quelli che oggi sono tra i pochi gruppi organizzati, cioè quelli dell'Azione Cattolica, con i quali c'è stato un proficuo confronto, ed anche loro si sono aperti alla possibilità di fare attivamente politica. Ho visto giovani desiderosi di impegnarsi a livello politico, ma che non hanno trovato a livello istituzionale quelle che erano le risposte che invece le istituzioni, le amministrazioni dovrebbero saper dare.
Intendete dunque incontrare i giovani?
Si, perché non vorremmo essere noi a proporre loro dei progetti, ma al contrario vorremmo che siano gli stessi giovani a dire quali sono le loro necessità, e creare così iniziative adeguate.
C'è già qualcosa che state preparando da questo punto di vista?
Non vorremmo ritornare a quelli che sono ormai modelli superati, come l'apertura di sportelli di informazione e quant'altro. Noi abbiamo in mente di creare più che uno sportello informativo, un sito internet che sia proprio della sezione, ed attraverso il quale far veicolare i messaggi che i giovani vogliono lasciarci, in modo da, come ho già detto prima, prendere da loro lo spunto su quali iniziative proporre.
Creare così un grande catalizzatore di idee dei giovani…
Esatto. Sarebbe uno scambio di idee sicuramente importantissimo.
giovanni albano
Nessun commento:
Posta un commento