PIGNOLA i -grazie- dell'opposizione (11/2002)


PIGNOLA Il paese sarà in primavera interessato dalle elezioni per il rinnovo dell'Amministrazione comunale, ma a quanto pare la campagna elettorale, fra le forze che scenderanno in campo, è già iniziata. Se mai si è potuta dire conclusa quella di quattro anni or sono. In particolare, nella cittadina, da alcuni giorni si può notare affisso in strada o negli esercizi commerciali, una lettera aperta del Coordinamento cittadino di Forza Italia e del Gruppo Impegno, nella quale campeggiano una serie di "grazie" e di "finalmente", che vogliono sottolineare, in modo decisamente ironico, alcune delle ultime iniziative prese da parte dell'Amministrazione e che riguardano una serie di opere eseguite o in via di completamento. Parliamo dell'iniziativa con Angelo Cirigliano, vice coordinatore cittadino di Forza Italia.
Le elezioni sono in primavera, ma le schermaglie elettorali sono già iniziate. Qual è il senso della vostra iniziativa?
Direi di si, la campagna elettorale è già iniziata, ma non per "merito" nostro. Addirittura l'attuale amministrazione mi sembra che l'abbia iniziata già ad aprile, in occasione della visita del presidente Bubbico per l'inaugurazione del Museo della civiltà rurale, quando il paese era un "fiorire", nel vero senso della parola, di giardinetti, aiule, si sistemarono dei tratti stradali rovinati. Oggi, invece, si è in fermento per il completamento di muri di sostegno, allargamento e asfaltatura di strade, l'illuminazione di vie e traverse. Alle porte dell'inverno, quando certi lavori, soprattutto quelli stradali sarebbe più opportuno farli d'estate.
Ma non è sempre positivo quando si fanno dei lavori per la comunità?
Esatto. Sempre. Invece sembra che se ne ricordino in particolare in periodo elettorale. È questo aspetto che vogliamo mettere in luce. Si nota sempre una certa operosità in concomitanza di certi avvenimenti. Come in primavera abbiamo sperato di vedere far visita qualche "presidente" ogni mese, per vedere sempre aiule fiorite, allora dobbiamo sperare di fare elezioni ogni sei mesi per vedere sempre questa laboriosità.
Non correte il rischio di destare in qualcuno l'idea che vogliate essere sempre e per forza contrari alla iniziative dell'Amministrazione?
No. Non crediamo che si corra questo rischio. Noi vogliamo sottolineare, come per il bene del paese e di tutta la comunità, si debba essere sempre dinamici. Anche in un paese piccolo come Pignola, le esigenze dei cittadini ed i fattori di miglioramento per la realtà cittadina, sono notevoli. E questo a prescindere da chi va a fare l'amministratore. L'importante è farlo con continuità, non solo in "certi" periodi. Ed allora ecco che si definisce bene quello che è proprio il ruolo dell'opposizione. Mantenere continuamente alta la tensione degli amministratori, far si che sia sempre alto il suo impegno a favore della comunità. Ecco, quello si, sempre e comunque.
Giovanni Albano

Nessun commento:

Posta un commento